Italiano/English
 
Dipartimento di Storia delle arti
         
Post Laurea
Scuola di Dottorato
in Storia delle arti visive e dello spettacolo
 
Obblighi e opportunità /// Ambiti e finalità della ricerca
 


L'ambito complessivo di indagine è assai vasto e comprende l'intero settore delle Arti visive e del Teatro, nel periodo compreso tra l'Antichità e l'età contemporanea, e le discipline dello spettacolo (Cinema, Televisione, Mezzi audiovisivi).

I campi specifici di indagine possono essere dunque assai diversificati tra loro. Riguardano comunque l'Architettura (edilizia e urbanistica), le Arti figurative in senso stretto, le Arti minori (ad esempio, oreficeria, tessitura, ebanisteria), la rappresentazione teatrale e i mezzi audiovisivi in genere; il sapere e i sistemi di pensiero elaborati, nel corso del tempo, attorno ad essi; la storia della legislazione (in particolare evidenza, i provvedimenti di tutela dei beni artistici).

L'indagine ha la finalità di individuare i fattori, le motivazioni, i meccanismi di regolazione interna che stanno alla base dell'emergere di uno specifico fenomeno storico, scelto nell'ambito complessivo sopra indicato (esempio, l'organizzazione urbanistica di un dato centro; il processo di acquisizione progressiva di consapevolezza in merito alla tutela del patrimonio artistico; la funzionalità comunicativa e sociale di uno specifico mezzo audiovisivo; il valore e la funzione di un dato fenomeno artistico e culturale).

Abilità conseguite al termine del Dottorato

Le abilità che i dottorandi acquisiscono, al termine del Ciclo di Dottorato, sono assai diversificate, in relazione alla varietà dei campi di indagine ai quali possono dedicarsi. In via della massima generalità, essi devono acquisire la capacità di individuare la complessità effettiva, e la ricchezza di determinazioni, dei fenomeni storici sopra indicati; devono essere in grado di valutare la funzione sociale che essi hanno avuto; devono sapere individuare, e descrivere nella loro dinamica, le strategie comunicative che in essi, di volta in volta, sono implicate.


>> Obblighi e opportunità
>> Formazione
>> Rapporti con istituzioni ed enti
>> Internazionalizzazione

Scuola di Dottorato in Storia delle arti visive e dello spettacolo
Dipartimento di Storia delle arti - Università di Pisa
Piazza San Matteo in Soarta, 2, 56127 Pisa